Cosa facciamo

Il Servizio di Immunoematologia e di Medicina Trasfusionale (SIMT) è una realtà complessa. Le principali attività possono essere così elencate:

 

Donazioni di Sangue ed Emocomponenti.

Sono un insieme di attività, svolte in accordo con le Associazioni di Volontariato e su indicazioni regionali, che garantiscono la costante disponibilità di sangue, emocomponenti ed emoderivati a livello locale, regionale e nazionale. Comprendono la selezione ed i controlli sui donatori, la raccolta di sangue intero, plasma e piastrine, la lavorazione e la qualificazione degli emocomponenti, la loro conservazione e la loro assegnazione ai pazienti degenti presso le strutture ospedaliere servite. Comprendono, inoltre, la produzione di plasma da destinare alla plasmaderivazione industriale. I livelli qualitativi di tali attività a cui il Servizio si attiene sono definiti in maniera estremamente restrittiva nelle Direttive Europee e nelle normative italiane di recepimento e riferimento.

Laboratorio di Immunoematologia.

Il Servizio è dotato di un laboratorio di Immunoematologia che esegue esami relativi ai gruppi sanguigni, alla ricerca di anticorpi irregolari e alle prove pre trasfusionali nell’assegnazione del sangue. Il Laboratorio collabora con l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia nella prevenzione della MEN (Malattia Emolitica Neonatale) da incompatibilità gruppo ematica.

Aferesi Terapeutiche.

Il Servizio garantisce attività di Aferesi Terapeutica nelle le più diverse patologie ematologiche, neurologiche, trapiantologiche, nefrologiche ed internistiche: plasma exchange, plasma filtrazione, eritroexchange, leucoaferesi riduttiva. Queste attività sono garantite sia in condizioni ordinarie sia, attraverso un servizio di reperibilità medica e infermieristica, anche in urgenza ed emergenza.

Questa attività potrà essere svolta anche in regime ambulatoriale.

Ambulatorio Trasfusionale

L’ambularorio è attivo nei seguenti orari:

 

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 14,00 – MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 17,00

l’Ambulatorio Trasfusionale è rivolto:

  • ai Pazienti che abbiano eventuale necessità di trasfusione ambulatoriale differita;
  • ai Pazienti politrasfusi;
  • ai Pazienti in lista per interventi chirurgici di elezione che debbano essere inviati al “Patient Blood Management“;
  • ai Pazienti affetti da policitemia;
  • ai Pazienti con indicazioni al prededeposito pre-operatorio;

 

La prenotazione delle prime visite Immunoematologiche potranno essere effettuate direttamente presso l’Ambulatorio Trasfusionale o telefonando al numero 0984681547;

L’IMPEGNATIVA DOVRA’ RECARE LA DICITURA “VISITA IMMUNOEMATOLOGICA”

I Pazienti dovranno essere forniti almeno dei seguenti esami di laboratorio: Emocromo con reticolociti, Sideremia, Ferritinemia, Transferrinemia.

Dopo la prima visita, sarà cura dello Specialista del Centro Trasfusionale prescrivere ed effettuare l’eventuale trasfusione o quanto richiesto dalla situazione clinica.